Recitazione: III anno
Laboratorio di perfezionamento
«Qualsiasi tecnica è morta senza una spesa dell'anima dell'artista»
– K. S. Stanislavkij
Salta subito alla scheda riassuntiva o leggi la descrizione completa:
Nel III anno gli allievi perfezionano le proprie abilità, sia sul piano tecnico che su quello psicologico.
Avendo acquisito le basi della costruzione del proprio personaggio, gli allievi avranno modo di mettere in pratica ed alla prova le proprie capacità studiando personaggi sempre nuovi e perfezionando così le proprie capacità.
Il III anno è intimamente legato alla compagnia teatrale e lo studio è basato sulla preparazione di spettacoli, attorno ai quali verteranno le lezioni, anche delle materie secondarie.
Il punto d'arrivo è giungere alla genesi di una nuova identità che "nasce" come entità indipendente e assume uno spessore proprio, separato dall'attore che la "porta".
Questo percorso rappresenta anche una prova per la resilienza degli allievi e le loro capacità mnemoniche (naturalmente, i docenti orienteranno comunque lo sforzo al perfezionamento delle proprie qualità personali e professionali).
Nel corso dell'anno saranno inscenati svariati spettacoli. In caso di positivo riscontro, questi spettacoli entreranno nel repertorio della compagnia e gli attori saranno invitati ad interpretarli per altro pubblico.
Durata:
Dal 15 Settembre 2014 al 15 Luglio 2015. La data conclusiva potrebbe subire variazioni in funzione della preparazione degli spettacoli.
Frequenza:
Aperta coloro che abbiano frequentato con profitto il secondo anno o abbiano già seguito un percorso d’impronta stanislavskijana, con componente pratica, e vengano ritenuti idonei.
Divisione delle lezioni:
Il percorso prevede 9 ore settimanali, divise in tre sessioni da tre ore. Alcune di queste lezioni prevedono la presenza anche degli allievi del primo e secondo anno.
Inoltre, potranno essere richieste presenze extra per le necessarie prove.
Materie di studio:
Recitazione, dizione, impostazione della voce e canto, movimento scenico, lavoro sul corpo e danza.